Siete un operatore postale?
No, siamo un’azienda tecnologica ed offriamo questo servizio di corrispondenza online ai clienti in quanto riteniamo possa semplificare i loro processi interni. Consentiamo la completa automatizzazione dei processi di gestione della corrispondenza cartacea in uscita. Offriamo una completa dematerializzazione della corrispondenza tradizionale che, elaborata e trasferita in formato elettronico a Poste Italiane, ne rilascia in tempo reale gli estremi di accettazione garantendo lo stesso valore legale di quello allo sportello. Il nostro sistema utilizza i servizi di corrispondenza online host to host di Poste Italiane spa, per i quali Goldnet SRL ha un accordo ufficiale di partnership Tecnologica con Poste Italiane.
È legale la data di accettazione?
La data di spedizione dei documenti coincide con quella della transazione di accettazione da parte del sistema centrale di Poste con il quale siamo collegati, pertanto anche ai fini legali i documenti si intendono postalizzati in real-time, ossia già prima della stampa.
Dopo l’accettazione i documenti vengono trasferiti da Poste Italiane ai propri centri di stampa, provvedendo quindi sotto la sua esclusiva responsabilità alle operazioni di stampa, imbustamento e recapito a destinazione.
Che fine fanno i documenti che spedisco?
Tutti i documenti ed i metadati transitati nella piattaforma sono archiviati in database, disponibili quindi per le successive interrogazioni a fini statistici e di back office (ad es. per ricercare ed ottenere immediatamente la copia di un documento inviato oppure il tracking della lavorazione). A fine contratto se il cliente vuole possono essere estratti e consegnati, diversamente vengono cancellati con la cessazione del contratto.
Le molteplici funzionalità e la numerosità delle possibili configurazioni del servizio rendono la soluzione scalabile, capace di soddisfare tanto le esigenze di clienti a basso/medio traffico che quelle di clienti “corporate” che gestiscono migliaia di documenti/giorno.
L’adozione della piattaforma lettereonline.it consente al cliente che effettua l’adesione ai servizi di corrispondenza “Host to Host” di Poste Italiane di essere immediatamente operativo in quanto la piattaforma gli fornisce tutte le funzionalità necessarie per elaborare i documenti e trasferirli ai servizi di Poste Italiane rispettando pienamente le specifiche richieste da quest’ultimi.
Cosa devo installare per usare il servizio?
Non è richiesta alcuna installazione di software, fai tutto da web. Il sistema offre una serie di funzionalità automatiche per la postalizzazione di flussi massivi mediante la semplice elaborazione di flussi PDF corredati da un file indice contenente i metadati degli indirizzi anagrafici dei destinatari, e/o i dati necessari alla creazione di eventuali bollettini postali.
Come si spedisce una lettera?
La piattaforma consente la gestione dei seguenti scenari di invio:
Invio Light
Modalità di invio on demand con preventivo in tempo reale, adatta per l’invio di piccoli lotti formati da 1 a 50 destinatari. Attivo per invio di ROL,TOL,LOL,AGOL-B
Elaborazione ed invio di uno o più documenti, anche di diversi formati (word, excel, immagini, pdf, open office) uniti automaticamente dal sistema in un unico documento PDF, inviabile ad uno o molteplici destinatari inseriti in un file CSV, oppure prelevati dalla rubrica e dalle liste di distribuzione dell’utente.
La comunicazione può essere scritta anche direttamente conl’ editor web ed inviabile ad uno o più destinatari precedentemente inseriti in un file CSV, o ai contatti della rubrica
Invio Massivo
Modalità di invio massivo con preventivo in batch. Tutte le spedizioni sono inviate ai server di Poste Italiane in modalità batch in maniera asincrona. Adatta per l’invio di lotti fino a 5000 destinatari per volta.
Elaborazione ed invio di enne file PDF, o di un unico un file .zip contenente tutti i documenti PDF, già separati tra loro, ognuno dei quali è da inviarsi a destinatari differenti, definiti in un file CSV. I documenti possono essere caricati direttamente dal web, oppure tramite area FTP dedicata.
Dove trovo tracciati di esempio per effettuare la spedizione?
I template di esempio in formato csv sono disponibili al download direttamente nelle sezioni di pertinenza del portale. Se per esempio devi importare dei nominativi in rubrica, nella sezione importazione del menu Rubrica, avrai la possibilità di scaricare ‘quel’ file di esempio. Se devi inviare lo stesso documento a uno o più destinatari, nella sezione dell’invio troverai tutto quanto necessario
Cosè il ritiro digitale?
È la possibilità di ritirare via web anziché fisicamente una raccomandata non consegnata al destinatario, ovvero posta in giacenza presso l’ufficio postale. Il ritiro può avvenire solo tramite l’accesso con SPID e una firma digitale remota, attivata gratuitamente da Poste Italiane per ciascun destinatario. Per attivarlo è necessario che l’invio sia stato realizzato con l’indicazione del CF sul destinatario.
Cosa prevede il Tracking?
È la possibilità di ritirare via web anziché fisicamente una raccomandata non consegnata al destinatario, ovvero posta in giacenza presso l’ufficio postale. Il ritiro può avvenire solo tramite l’accesso con SPID e una firma digitale remota, attivata gratuitamente da Poste Italiane per ciascun destinatario. Per attivarlo è necessario che l’invio sia stato realizzato con l’indicazione del CF sul destinatario.
Quali sono le tariffe postali applicate?
Le tariffe postali supportate da lettereonline.it sono quelle del servizio universale di Poste Italiane a tariffa PRO per i prodotti LOL, ROL, TOL, AGOL-B
È possibile avere delle tariffe personalizzate?
SI, Il sistema supporta la gestione delle tariffe speciali per il servizio NON UNIVERALE.
Market On Line (MOL) per le raccomandate, e Contest online per le lettere ordinarie (COL), e AGOL-M per gli atti giudiziari a tariffa market. Tale tariffa speciale è concessa, in base ai volumi annuali, direttamente da Poste Italiane al cliente finale con apposita autorizzazione in aggiunta alle tariffe PRO.
Glossario dei prodotti postali
- ROL: Raccomandata On Line Tariffa Pro
- LOL: Lettera On Line Tariffa Pro
- TOL: Telegramma On Line Tariffa Pro
- AGOL: Atto Giudiziario On Line
- BOLLETTINI: possibilità di generare bollettini pagoPA, 896, 231 con autorizzazione generale del servizio H2H invece di quella del cliente finale.
- GED: Servizio opzionale per la rendicontazione e la scannerizzazione delle ricevute AR e le buste inesitate